Mieloma Multiplo: introduzione
Il Mieloma Multiplo (MM) è una neoplasia maligna del sangue caratterizzata dalla presenza di plasmacellule anomale nel midollo osseo che inducono lesioni ossee distruttive.
Questa malattia causa, infatti, lo sviluppo di una sovrappopolazione di plasmacellule B clonali anomale nel midollo osseo, che porta a una downregolazione degli osteoblasti e all’attivazione degli osteoclasti, inducendo lesioni ossee maligne, danno renale, anemia, ipercalcemia e fratture dolorose.
Il deterioramento osseo, la disfunzione ematopoietica e l’insufficienza d’organo terminale sono i segni più diffusi di un’eccessiva sintesi proteica monoclonale.
Tra il 1990 e il 2016, la prevalenza del MM è aumentata del 126 % in tutto il mondo.
Il mieloma multiplo è il secondo tumore ematologico più comune e contribuisce fino al 10% delle neoplasie del sangue. L’età mediana della diagnosi è di 65 anni.
I recenti progressi nella comprensione delle cause cellulari e molecolari del MM hanno portato allo sviluppo di trattamenti efficaci, tra cui la chemioterapia, il trapianto di cellule staminali e varie classi di farmaci come corticosteroidi, farmaci antitumorali, inibitori del proteasoma e farmaci immunomodulatori.
Abduh MS. Saudi J Biol Sci. 2024 Feb;31(2):103920.