La battaglia contro l’HIV ha visto il susseguirsi di straordinari progressi. Tuttavia, il successo dei trattamenti, che hanno permesso di trasformarla da infezione letale a malattia cronica, non deve illudere che la guerra all’HIV sia vinta. In realtà, c’è ancora una serie di grandi interrogativi da affrontare, sia nell’ottica della ricerca, sia in quella della pratica clinica.
All’interno della nostra community di esperti, una metodologia per discutere peer-to-peer di temi ancora irrisolti è quella del “Journal Club”: selezionare una pubblicazione che ha dimostrato di essere “game changing” e considerarne non solo gli insegnamenti, ma anche l’impatto sulla pratica clinica e in tutti i contesti ad essa correlati per delinearne le attuali applicazioni e le future implicazioni cliniche e di ricerca scientifica.
Con lo scopo di favorire un confronto proattivo e una condivisione di esperienze all’interno della comunità scientifica coinvolta e alla luce del successo delle precedenti edizioni, quest’anno il programma scientifico approfondirà tematiche di grande rilevanza in ambito HIV: l’uso in real world dei regimi a due farmaci INSTI-based; gli inibitori dell’attachment e del capside; il valore della triplice terapia; l’impatto organizzativo della profilassi pre-esposizione (PrEP) sui reparti di Malattie Infettive; il vaccino per le persone con HIV (PWH) e PrEP user; l’esperienza con le terapie iniettive.
L’auspicio è fondare sui pilastri del passato la strategia terapeutica e preventiva del futuro.